Sono diverse le attività che svolgiamo in questo centro; tra queste ci sono:
- Attività motoria: messa in pratica di sport ed esercizi vari, attività fondamentali per il mantenimento di alcune capacità fisiche e di coordinazione che aumentano la qualità della vita di chi li pratica.
- Attività teatrale: messa in scena di opere teatrali e musical, usando il proprio corpo, la propria voce e il proprio modo di pensare in maniera diversa da quella che caratterizza la quotidianità, stimolando fantasia e idee e godendo della gratificazione del risultato finale: salire su un palco e poter far passare qualche ora piacevole ad altre persone.
- Cineforum: visione di film in modalità “cinema” grazie all’impianto audio e al videoproiettore presenti nella struttura; grazie a questi film, vengono affrontate diverse tematiche su cui poi ci si confronta.
- Falegnameria: creazione di manufatti e svolgimento di piccoli lavori richiesti da altri, lavorando sulla propria manualità utilizzando strumenti diversi da quelli quotidiani.
- Giardinaggio: cura del verde presente nel nostro giardino, tramite la creazione di aiuole, la piantumazione e il taglio del prato; inoltre si creerà un orto grazie al quale i ragazzi potranno vedere i frutti del loro lavoro.
- Laboratorio artistico: vuole essere un momento di libera espressione e di creazione di manufatti e materiale di abbellimento per il centro.
- Laboratorio cognitivo: elaborati individuali, giochi e schede cognitive sono alcuni degli strumenti per stimolare il pensiero e l’attività cognitiva.
- Laboratori creativi: vengono sperimentate tecniche e materiali diversi affinché ognuno possa esprimersi.
- Laboratorio di cucina: ricerca e preparazione di ricette culinarie che abbiano un interesse più ampio della semplice alimentazione e che spazino nelle diverse culture.
- Laboratorio musicale: si lavora sulla storia della musica e sull’imparare ad esprimere le proprie emozioni attraverso essa.
- Manufatti: creazione di oggettistica da poter vendere al nostro mercatino; vengono prodotti diversi manufatti grazie all’utilizzo di vari materiali.