Microcomunità Fagnano

La nostra microcomunità di Fagnano basa su un modello educativo e di vita di tipo comunitario. È un servizio residenziale per persone adulte con disabilità volto alla soddisfazione dei bisogni della persona, al mantenimento e al potenziamento delle capacità e delle autonomie, al percorso di crescita personale e di inserimento sociale, con particolare riguardo alla rete dei rapporti già esistenti e alla strutturazione di reti di sostegno al singolo e al gruppo.

Ospita persone con disabilità, seguite costantemente da figure educative e personale asa. Tale supporto educativo-assistenziale mira sia allo sviluppo di autonomie sia ad autentici momenti di vita insieme, in un ambiente casa dove ognuno possa esprimere se stessi nel rispetto reciproco.

All’interno della comunità è attivo un progetto di Palestra di Vita Indipendente, ha lo scopo di intervenire in maniera efficace sul problema della residenzialità, in alternativa alle strutture residenziali istituzionali, per evitare il più possibile l’emarginazione e la ghettizzazione dei soggetti con disabilità. Si tratta di un progetto in ambito abitativo che offre percorsi finalizzati all’incremento dell’autonomia e alla crescita personale all’interno di un contesto semi-protetto, una casa dove è possibile sperimentare la vita autonoma al di fuori del proprio nucleo familiare, con il supporto di figure educative e assistenziali.

Equipe educativa

Jody C. Gagliardo

Nicole Ciapparelli

Serena Andolfatto

Raimondo Gallone

Maurizio Raimondi

Morena Torresani

Daniele Colombo

Sonia Cerutti

Loredano Finotti

Contatti

Via Roma 31 |21054 Fagnano Olona

T. 3493364291 | sfa.fagnano@granello-coop.it

Per saperne di più consulta la nostra Carta dei Servizi:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: