CSE Marnate

Servizio attivo dal 2 settembre 2013, è rivolto a persone con disabilità di età compresa tra i 18 e i 65 anni che abbiano concluso il percorso scolastico obbligatorio o il percorso formativo c/o S.F.A, oppure che abbiano una disabilità la cui fragilità non sia compresa tra quelle riconducibili al sistema socio-sanitario. Le attività e i laboratori che scandiscono le giornate hanno trovato un grosso “alleato” nella struttura del “centro San Sebastiano” che, per la sua conformazione interna e il suo spazio esterno, è un habitat e un contesto perfetto per il nostro modo di operare. Infatti, durante le belle giornate, la presenza di un gazebo e di ampi spazi verdi all’interno della struttura, ci permettono di giovare di momenti ricreativi e formativi all’aria aperta. Questa particolarità contribuisce a creare un clima di calma e tranquillità, caratteristiche fondamentali per la buona riuscita delle attività e dei rapporti che si formano all’interno della struttura e tra i ragazzi stessi.

Sono diverse le attività che svolgiamo in questo centro; tra queste ci sono:

  • Attività motoria: messa in pratica di sport ed esercizi vari, attività fondamentali per il mantenimento di diverse capacità fisiche e di coordinazione che aumentano la qualità della vita di chi le pratica.
  • Attività teatrale: messa in scena di opere teatrali e musical, usando il proprio corpo, la propria voce e il proprio modo di pensare in maniera diversa da quella che caratterizza la quotidianità, stimolando fantasia e idee e godendo della gratificazione del risultato finale: salire su un palco e far passare qualche ora piacevole ad altre persone.
  • Cineforum: visione di film in modalità “cinema” grazie all’impianto audio e al videoproiettore presenti nella struttura; con l’ausilio delle suddette pellicole, vengono affrontate diverse tematiche su cui ci si confronta.
  • Falegnameria: creazione di manufatti e svolgimento di piccoli lavori richiesti da altri, lavorando sulla propria manualità utilizzando strumenti diversi da quelli quotidiani.
  • Giardinaggio: cura del verde presente nel nostro giardino, tramite la creazione di aiuole, la piantumazione e il taglio del prato; inoltre si creerà un orto grazie al quale i ragazzi potranno vedere i frutti del lavoro svolto.
  • Laboratorio artistico: vuole essere un momento di libera espressione e di creazione di manufatti e materiale di abbellimento per il centro.
  • Laboratorio cognitivo: elaborati individuali, giochi e schede cognitive sono alcuni degli strumenti per stimolare il pensiero e l’attività cognitiva.
  • Laboratori creativi: vengono sperimentate tecniche e materiali diversi affinché ognuno possa esprimersi.
  • Laboratorio di cucina: ricerca e preparazione di ricette culinarie che abbiano un interesse più ampio della semplice alimentazione e che spazino nelle diverse culture.
  • Laboratorio musicale: si lavora sulla storia della musica e sull’imparare ad esprimere le proprie emozioni attraverso essa.
  • Manufatti: creazione di oggettistica da poter vendere al nostro mercatino; vengono prodotti diversi manufatti grazie all’utilizzo di vari materiali.
  • Progetto “Spesa Solidale – La spesa per gli altri”: 10 ragazzi verranno incaricati di fare la spesa per anziani e bisognosi nei supermercati aderenti al progetto. Saranno seguiti da due educatori.

Staff

SIMONE FALVO

Nato il 22 ottobre del 1988, ha conseguito la laurea triennale in Sociologia. Attualmente sta conseguendo il corso per diventare Educatore professionale socio-pedagogico e la laurea magistrale in Sociologia ad indirizzo Psicologico. Nel 2010 ha dato il via alla sua avventura al Granello presso lo SFA di Cislago; nel 2013 si è spostato al CSE di Marnate dove svolge il ruolo di coordinatore. Inoltre, è il responsabile dei laboratori di giardinaggio e di “Spesa Solidale”, oltre ad essere sorvegliante notturno presso la microcomunità di Uboldo. Ama passeggiare, viaggiare e leggere.

ELISA ROTONDI

Nata il 23 Aprile del 1992, ha conseguito la laurea triennale in Scienze dell’Educazione e quella magistrale in Consulenza Pedagogica per la Disabilità e la Marginalità, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È arrivata al Granello nel 2013, prima come stagista poi come educatrice del centro di Marnate. Oggi è responsabile del laboratorio musicale e delle attività teatrali. È appassionata di musica, cinema e giochi di società.

ELISA GALLI

Nata il 16 giugno 1989, ha conseguito la laurea triennale in Educatore Professionale. Al Granello è educatrice presso la sede di Marnate dal 2016 ed è responsabile dei laboratori di cucina e dei manufatti. Inoltre, è sorvegliante notturna presso la microcomunità di Uboldo. Le piace passeggiare, il fai da te e gli animali.

CARLA MINORINI

Nata il 27 marzo 1960, ha conseguito il diploma di Operatore Sociale. Dal 2013 è educatrice presso la sede di Marnate ed è responsabile dei laboratori artistici e creativi. Ama stare all’aria aperta, stare con gli amici e non butta via mai niente.

FABIANA LUGA

Nata l’11 luglio 1979, ha ottenuto la riqualifica di Operatore Socio Sanitario, l’attestato Ausiliario Socio Assistenziale, attualmente sta conseguendo il corso per diventare Educatore professionale socio-pedagogico. È operatrice socio-educativa presso la sede di Marnate dal 2013 ed è responsabile dei laboratori di cineforum e di economia domestica. Inoltre, è sorvegliante notturna presso la microcomunità di Uboldo. Le piace cucinare, leggere e stare con gli animali.

Contatti

Via Vittoria 37 | 21050 Nizzolina di Marnate

T. 3771629485 | csemarnate@granello-coop.it

Per saperne di più consulta la nostra Carta dei Servizi: