CSE Saronno “Fuoco”

Il Centro Socio Educativo “Fuoco” situato nella struttura di Saronno, nasce ad ottobre del 2019, con l’apertura del nuovo centro polifunzionale EduLab.

Il CSE Fuoco è rivolto a persone con disabilità di età compresa tra i 18 e i 65 anni e ha lo scopo di permettere all’individuo il mantenimento delle capacità acquisite durante l’arco della vita e stimolare il raggiungimento di nuove autonomie e capacità.

Essendo situato in un centro polifunzionale, il CSE collabora e lavora in stretta relazione al CSE Acqua, proponendo varie attività, a seconda delle esigenze e delle capacità degli utenti del servizio.

Le attività proposte nella struttura settimanale sono varie e possono essere divise in attività di formazione e attività pratiche.

Per quanto riguarda le attività di formazione proponiamo attività di potenziamento cognitivo per stimolare il pensiero e l’attività cognitiva, racconto di sè per sviluppare la capacità di racconto, attività di orientamento spazio-temporale per apprendere e/o mantenere le capacità rispetto all’argomento e formazione alle autonomie finalizzata al mantenimento e al miglioramento delle autonomie del soggetto.

Per quanto riguarda, invece, le attività pratiche proponiamo diversi laboratori tra cui laboratorio artistico per sviluppare la libera espressione attraverso varie tecniche di pittura e per potenziare la manualità grossa e fine e la coordinazione oculo-manuale, laboratorio di falegnameria per produrre manufatti e sviluppare la manualità fine, laboratorio di cucina per imparare a preparare ricette semplici e complesse , lo scopo principale è quello di rendere la persona autonoma e sostenere una corretta educazione alimentare, laboratorio musicale per familiarizzare con gli strumenti musicali e i vari generi musicali, attività motoria per il mantenimento delle capacità fisiche e laboratorio lavorativo per mantenere le capacità fino motorie e sviluppare il lavoro di gruppo.

Il nostro CSE, inoltre, collabora anche con lo SFA Terra e con gli altri CSE della cooperativa.

Equipe educativa

Roberta Guerini

Nicoletta Poli

Maurizio Preziosi

Fabiana Luga

Contatti

Angolo di Via E. Torricelli e Via G. Galilei | 21047 Saronno VA

Tel.: 3421864102 | cse.fuoco@granello-coop.it

Per saperne di più consulta la nostra Carta dei Servizi: