IN-perfezione

Il Logo In-Perfezione, che caratterizza i prodotti artigianali dei nostri laboratori, nasce dall’esperienza progettuale “LAVORATIVAMENTE” che tra il 2018 e il 2019 ha raccolto il sostegno economico di diverse Fondazioni.

Il primo laboratorio ad essere contrassegnato da questo marchio di unicità è stato il laboratorio artigianale della ceramica che, attualmente, ha un’organizzazione specifica e collaudata all’interno del servizio di Formazione all’autonomia (SFA) di Cislago, a carattere profondamente lavorativo. Nel 2020 abbiamo inaugurato il Laboratorio di tintura naturale ed ecoprinting, ospitato a Guanzate, che vede la partecipazione di ragazzi e ragazze del Centro Socio Educativo (CSE) e dello SFA. Altri laboratori crescono e si sta sperimentando: un laboratorio di cucito e confezionamento di oggetti in pelle all’interno dello SFA di Fagnano Olona, un laboratorio di falegnameria che si snoda in diversi centri tra cui Fagnano e Saronno. Un lavoro, insomma, sempre in evoluzione e caratterizzato dalla produzione di opere uniche, con un intento di coinvolgimento delle nostre persone e di sviluppo delle loro capacità in senso formativo.

Con In- Perfezione la creatività diventa la base di un’azione anche lavorativa ed i prodotti che sono realizzati dai partecipanti al laboratorio rappresentano l’esempio tangibile di un’esperienza allargata e condivisa in un percorso incentrato sul riconoscimento reciproco. I laboratori pongono al centro la persona e il suo potenziale creativo affinché si possano produrre oggetti di contenuto creativo e artigianale. La quotidiana collaborazione tra diverse professionalità (educatori e professionisti nei diversi settori), inoltre, permette di raccogliere le molteplici possibilità espressive e creative con il fine di proporre un nuovo linguaggio capace di abbattere le barriere culturali e sociali.

Natale ogni giorno! Il tuo Presente crea Futuro.

Sei una azienda, grande o piccola, che sta già pensando ai regali di Natale per dipendenti, fornitori, clienti?

Vi presentiamo una proposta originale, artigianale e sostenibile: Regali Solidali per il Natale 2021.

In collaborazione con Fondazione Cattolica, Associazione Granello Insieme ed altre Cooperative sociali e aziende green, stiamo realizzando un dono unico che fa “felici tre volte”, perché ha valore:

• per chi lo produce, perché con il suo lavoro ha l’opportunità di costruire un progetto di vita autonomo;

• per chi lo dona, perché contribuirà a generare un impatto concreto sulla società attraverso i progetti che sostiene;

• per chi lo riceve, perché si tratta di un oggetto realizzato con cura, utilizzando materiali eco-sostenibili.

Ogni giorno, infatti, grazie alla competenza e alla professionalità delle nostre figure educative, realizziamo percorsi educativi, di socializzazione e formazione che promuovono concretamente l’inclusione, lo sviluppo e l’autonomia delle persone con disabilità. Nella nostra proposta potrete trovare oggetti prodotti direttamente dai ragazzi che partecipano al laboratorio “IN-PERFEZIONE”: manufatti di ceramica originali, realizzati a mano con acqua, terra, fuoco e un po’ di cuore. Oltre ad essi, le nostre box solidali racchiudono un mix unico di prodotti realizzati grazie alla collaborazione con altre cooperative del territorio, aziende green e altre imprese che hanno deciso di sostenerci e rendere possibile la realizzazione della nostra proposta.

Regala un Natale speciale, diventando sostenitore di azioni virtuose con impatto positivo sulla coesione del territorio e sulla qualità di vita delle persone!