La nostra storia

La Cooperativa Sociale Il Granello don Luigi Monza nasce a Cislago nel 1987, affondando le proprie radici nell’esperienza cattolica, secondo i principi di inclusività e promozione del valore della persona nel rispetto della sua unicità.
Dal 2010 ha sviluppato il settore educativo proponendo servizi e attività attente ai bisogni dei propri utenti.

La Cooperativa si occupa di formazione e di inserimento lavorativo di ragazzi e adulti con disabilità fisiche e psichiche attraverso attività socio-educative e lavorative.

Negli anni, essa si è strutturata per soddisfare le richieste di inserimento provenienti da istituzioni ed associazioni del territorio locale sviluppando diverse tipologie di intervento Diurno e Residenziale:

Lo Spazio Lavoro nato nella nostra sede storica a Cislago che inserisce persone con varie disabilità. Il Servizio di Formazione all’Autonomia partito nel 2010 a Cislago si è sviluppato e, ad oggi, ha anche sedi a Fagnano Olona, Saronno e Guanzate. In questo servizio si lavora per il potenziamento delle autonomie, l’avvicinamento al lavoro attraverso la formazione in aula e le attività lavorative nel reparto assemblaggio. Il Centro Socio Educativo partito nel 2013 a Marnate – attualmente trasferitosi a Fagnano Olona -, a Saronno e a Guanzate. In questo servizio si lavora per il mantenimento delle autonomie attraverso attività educative, ludiche e cognitive. Fondamentale è stato anche il lavoro del settore Residenziale partito nel 2018 con la Microcomunità “Gemma e Vittorio” aperta ad Uboldo e arricchitosi con l’apertura della Comunita’ “Aria” a Saronno. Le comunità ospitano persone con disabilità in un contesto domestico fornendo supporto educativo e assistenziale h24. Un interessante progetto sperimentale sviluppatosi a partire dal 2018, nel Comune di Turate, è la Palestra di Vita Indipendente, dove ragazzi e ragazze possono sperimentare la possibilità di vivere una vita autonoma al di fuori del proprio nucleo familiare. Nel 2019 nasce a Saronno “EduLab”: un centro polifunzionale che ospita due dei nostri Centri Socio Educativi (CSE ”Acqua” e CSE”Fuoco”), uno dei nostri Servizi di Formazione all’Autonomia (SFA“Terra”), una Comunità-alloggio (“Aria”) e lo sportello Spazio in Famiglia. A partire dalla fine del 2018, partendo dall’esperienza di valorizzazione del nostro patrimonio organizzativo, della capacità di creare eventi e di progettazione abbiamo inaugurato l’Area Bandi che ha aperto la riflessione sul fundraising ed ha a iniziato a collaborare e progettare con diverse Fondazioni. Oltre a tutti questi servizi, la Cooperativa ha, fin dalle sue origini, un reparto di stampa digitale e litografica che offre un servizio puntuale e competente nel mondo della stampa offset e della digital print e si occupa della grafica interna e della pubblicizzazione delle attività.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: