La nostra storia

La Cooperativa Sociale Il Granello don Luigi Monza nasce a Cislago nel 1987, affondando le proprie radici nell’esperienza cattolica, nei principi della sussidiarietà e nella promozione del valore della persona in ogni momento della vita.
Dal 2010 ha sviluppato il settore educativo proponendo servizi e attività attente ai bisogni dei propri utenti.

La Cooperativa si occupa di formazione e di inserimento lavorativo di ragazzi e adulti con disabilità fisiche e psichiche attraverso attività socio-educative e lavorative.

Negli anni, essa si è strutturata per soddisfare le richieste di inserimento provenienti da istituzioni ed associazioni del territorio locale. Sono nati, così: Spazio Lavoro a Cislago che inserisce persone con varie disabilità, il Servizio Formazione all’Autonomia, a Cislago, a Fagnano Olona e a Guanzate, per il potenziamento delle autonomie, l’avvicinamento al lavoro attraverso la formazione in aula e nel reparto assemblaggio. Successivamente, un Centro Socio Educativo a Marnate e uno a Guanzate per il mantenimento delle autonomie attraverso attività educative, ludiche e cognitive. Fondamentale è anche la Microcomunità “Gemma e Vittorio” aperta ad Uboldo; questa comunità ospita persone con disabilità in un contesto domestico fornendo supporto educativo e assistenziale h24. Un interessante progetto cominciato nel 2018 a Turate è la Palestra di Vita Indipendente, dove ragazzi e ragazze possono sperimentare la possibilità di vivere una vita autonoma al di fuori del proprio nucleo familiare. Nel 2019 nasce a Saronno “EduLab”: un centro polifunzionale che ospita due Centri Socio Educativi (”Acqua” e ”Fuoco”), una Servizio di Formazione all’Autonomia (“Terra”), una Comunità-alloggio (“Aria”) e uno sportello Spazio in Famiglia.

Oltre a tutti questi servizi, la Cooperativa ha, fin dalle sue origini, un reparto di stampa digitale e litografica che offre un servizio puntuale e competente nel mondo della stampa offset e della digital print.