La Nostra Storia


La Cooperativa Sociale Il Granello don Luigi Monza nasce a Cislago nel 1987, affondando le proprie radici nell’esperienza cattolica, secondo i principi  della promozione del valore della persona e per il suo inserimento sociale nel rispetto della sua unicità. La Cooperativa è nata per operare attraverso attività produttive sia di tipo artigianale, industriale, commerciale o di servizi mediante le quali realizzare l’inserimento lavorativo di persone socialmente svantaggiate rientrando così nelle cooperative di TIPO B. Per quel che riguarda i servizi CSE, SFA, comunità residenziali e supporto educativo, svolge e rientra nelle attività delle cooperative di TIPO A (settore socioeducativo-sanitario). La Cooperativa si occupa di formazione e di inserimento lavorativo di ragazzi e adulti con disabilità fisiche e psichiche attraverso attività socio-educative e lavorative.


Dal 1987, nella sede di Cislago, sono presenti due settori di attività lo SPAZIO LAVORO, che inserisce persone con varie disabilità, ed il REPARTO STAMPA E GRAFICA, che si configura come settore produttivo offrendo un servizio puntuale e competente nel mondo della stampa offset e della digital print e si occupa della grafica interna e della pubblicizzazione delle attività di tutta la Cooperativa. Attualmente questi due settori, in maniera continuativa, collaborano con il settore educativo in merito alla formazione al lavoro.


Dal 2010, infatti, ha preso avvio il SETTORE EDUCATIVO proponendo servizi e attività attente ai bisogni dei propri utenti e partendo dalla richiesta di intervento proveniente dai servizi territoriali. Nasce quindi, proprio nel 2010, Il SERVIZIO DI FORMAZIONE ALL’AUTONOMIA che ha come sede una parte dello stabile a Cislago. Ad oggi, nella nostra sede storica di Via Mattei, convivono lo Spazio Lavoro e lo SFAL che, grazie a questo forte aggancio,  con il lavoro, ha strutturato una forte connotazione di questo tipo. Dal 2010 ad oggi, l’efficacia di questo servizio, ha permesso di pensare ad uno sviluppo territoriale dello stesso riproponendo, su altri territori, un modello di lavoro equivalente. LO SFA è quindi presente anche a Fagnano Olona, Saronno e Guanzate. In quest'ultimo caso si qualifica per la collaborazione con una azienda agricola e sviluppa il suo lavoro all’interno di una fattoria.


A partire dal 2013 l’esigenza di avere luoghi in cui i Progetti Individuali potessero continuare in una logica di percorso viene aperto il primo CENTRO SOCIO EDUCATIVO nel Comune di Marnate – attualmente trasferitosi a Fagnano Olona -, successivamente, sempre nella logica di proporre un modello di lavoro, sono stati implementate altre sedi prima a Guanzate e poi a Saronno.


Dal 2018 la nostra storia si arricchisce del SETTORE RESIDENZIALE con la nascita della Microcomunità “Gemma e Vittorio” aperta ad Uboldo e si è ulteriormente arricchito con l’apertura della Comunità “Aria” a Saronno e, nel 2021, con la Comunità di Fagnano Olona.


Un interessante progetto sperimentale, sviluppatosi a partire dal 2017, nel Comune di Turate, è la Palestra di Vita Indipendente, dove ragazzi e ragazze possono sperimentare la possibilità di vivere una vita autonoma al di fuori del proprio nucleo familiare.


Dal 2019, poi, realizzando un sogno, nasce a Saronno EDULAB il centro polifunzionale che ospita:  due dei nostri Centri Socio Educativi (CSE “Acqua” e CSE “Fuoco), una delle nostre Comunità alloggio (Comunità “Aria”) e lo sportello Spazio In Famiglia. Sempre a Saronno, nel corso del 2022, la cooperativa ha acquisito una nuova sede in centro - sita in vicolo Santa Marta -  che è diventata la dimora ideale per le attività del Servizio di Formazione all’Autonomia (SFA “Saronno”). A partire dalla fine del 2018, partendo dall’esperienza di valorizzazione del nostro patrimonio organizzativo, della capacità di creare eventi e di progettazione abbiamo inaugurato un lavoro di fundraising che, in questi ultimi anni, ha collaborato e progettato con diverse Fondazioni di territorio e nazionali. Abbiamo realizzato diversi progetti territoriali a supporto della nostra attività istituzionale che hanno contribuito a: supportare e sviluppare il Progetto Lavoro e supportare un settore specifico come quello del lavoro in fattoria. I progetti “Lavorativamente” e “Il Rumore delle radici” hanno permesso, anche attraverso l’implementazione di alcuni laboratori artigianali (ceramica e tintura naturale su stoffa), di costruire luoghi di esperienza per i ragazzi inseriti negli SFA e nei CSE. Sviluppare ulteriormente il fundraising, la comunicazione, il marketing e il corporate fundraising (lavoro con le aziende, costruzione di campagne di regalistica solidale) con i progetti “Qualcuno Ognuno Ciascuno” e “Source Of Sharing- SOS”. Costruire materialmente ed implementare il nuovo Centro Polivalente “EDULAB” a Saronno. Realizzare eventi territoriali (progetto Sibling – mostre fotografiche – presentazione di libri – incontri con esperti) e progetti di prossimità come lo sportello multiprofessionale di supporto KM zero/Spazio in Famiglia