SIBLINGS, FAMIGLIA E DISABILITÀ
Giugno 2024

Il Granello, in collaborazione con Energheia impresa sociale, organizza un corso di formazione per professionisti socio educativi che intende fornire conoscenze sulle principali tematiche riguardanti le famiglie in cui è presente una persona con disabilità, con un approfondimento sui siblings, cioè i fratelli e le sorelle, e una specifica formazione sulle esperienze di intervento preventivo di supporto per Siblings a partire dai contributi americani e australiani di Don Meyer con i suoi “Sibshop” e Kate Strohm con i suoi “Sibwork”.

L’approccio alla persona con disabilità ha subìto nell’ultimo decennio una significativa evoluzione. Gradualmente gli studi scientifici si sono concentrati sull’impatto della disabilità nel sistema familiare, sull’equilibrio delle energie psicologiche di ogni membro, sul monitoraggio delle risorse e delle difficoltà che possono intervenire.

Occuparsi di Siblings significa, credere in una visione sistemica della famiglia, all' interno della quale il benessere di ciascun membro influenza quello dell' altro. Poiché la relazione tra fratelli è spesso la più lunga relazione sperimentata nella vita, dare supporto ai Siblings, significa, nel lungo termine, fornire un supporto anche al bambino con disabilità.

I Siblings in particolare, sono una grande risorsa per gli addetti ai lavori, perché offrono un punto di vista diverso da quello dei genitori e possono diventare importanti alleati nella condivisione e attuazione del progetto educativo.

Lavorare con i Siblings, inoltre, significa agire in un' ottica preventiva, offrendo loro una rete e gli strumenti necessari a superare le sfide aggiuntive che potrebbero trovarsi ad affrontare nel loro ciclo di vita come conseguenza della presenza della disabilità nella propria famiglia. A questo riguardo sono utili gli esempi anglosassoni di progetti educativi ed interventi di supporto per i siblings. Il corso infatti fornirà le conoscenze e gli strumenti necessari per organizzare progetti e percorsi per Siblings di varie fasce d'età.


DESTINATARI:

Operatori del sociale e professioni sanitarie.

Il corso prevede 20 delle 40 ore di formazione utili ai professionisti socio educativi delle unità d’offerta sociale residenziali e semiresidenziali per minori e persone con disabilità (dgr n. 20762/2005, dgr n. 2857/2020, dgr n. 20763/2005, dgr n.7433/2008, dgr n. 11496/2010, psa1988/90 – d.c.r. n. iv/871 del 1987).


RELATORI:

Dott.ssa Chiara Arrigoni, pedagogista

Dott.ssa Maddalena Bernasconi, psicologa e psicoterapeuta

Esperte sulla tematica e facenti parte del Coordinamento nazionale Siblings


OBIETTIVI:

- Sensibilizzazione sulla centralità del ruolo familiare e della relazione fraterna.

- Creare del personale formato nella costruzione di gruppi di ascolto e nella conduzione gruppi di supporto per i bambini basati sui modelli Americani e Australiani


METODOLOGIA:

Alternanza di lezioni frontali a momenti di role playing e presentazioni di casi utilizzando una metodologia attiva e fornendo strumenti operativi da applicare nel contesto lavorativo.


CONTENUTI:

4 moduli da 5 ore, tot 20 ore

MODULO 1 – FAMIGLIA e RELAZIONE FRATERNA

- Sistema

- Family centerd care

- Famiglie con all’interno la disabilità

- Caratteristiche della relazione fraterna

MODULO 2 - SIBLINGS

- Ciclo di vita

- Emozioni

- Preoccupazioni non comuni

- Possibilità non comuni

MODULO 3 - SIBLINGS

- Bisogni e risorse

- Sibshop e Sibwork

- Testimonianze

MODULO 4 – SUPPORTARE I SIBLINGS

- Come si progetta un percorso per Siblings

- Testimonianze e attività pratiche


ORARI E SEDE DEL CORSO:

9-23-30 novembre, 14 dicembre

Dalle 8.30 alle 13.30

Presso EduLab, Via Galileo Galilei 7, Saronno -VA-


ISCRIZIONE:

L'iscrizione è di 200€


CONTATTI e ISCRIZIONE:

siblings@granello-coop.it



MODULO PRIVACY

SCHEDA ISCRIZIONE