Laboratori Artigianali
Laboratorio artigianale della ceramica In Perfezione
All’interno del Servizio di Formazione all’Autonomia e al lavoro (SFAL) di Cislago, nasce il laboratorio di ceramica, una vera e propria bottega nella quale si lavora la materia prima fino ad ottenere il prodotto finito.
Perché un laboratorio produttivo in un Servizio Educativo?
Grazie all’ideazione, alla manipolazione e alla realizzazione di oggetti unici, i nostri ragazzi sperimentano le loro abilità creative e manuali attraverso un antico lavoro artigianale, producendo manufatti originali. Ogni oggetto che creiamo è realizzato a mano con acqua, terra, fuoco e un po’ di cuore.
Ogni imperfezione è garanzia di una creazione originale e irripetibile.
Se sei alla ricerca di qualcosa di unico, noi possiamo aiutarti realizzando: la tua bomboniera solidale, un oggetto speciale per la tua casa, per te o i tuoi amici.
Laboratorio di tintura naturale ed ecoprint Coltiviamo Colore
“COLTIVIAMO COLORE”: Eco – sostenibilità e bellezza, sono questi i principi che animano il lavoro e la sperimentazione con le tinture completamente naturali.
Il laboratorio artigianale di tintura naturale su stoffa, nella tranquillità di uno spazio all’aperto produce pezzi unici che valorizzano e guardano al connubio tra arte e natura attraverso tecniche improntate all’eco – sostenibilità.
La tintura naturale si può fare solo sui tessuti di origine vegetale come il cotone, la lana, la seta, il lino e la canapa… le fibre di questi tessuti sono ricettive ai colori rilasciati dalle foglie e dai fiori coloranti naturali.
Il laboratorio costituisce
una scelta ecologica sia per i processi di tintura utilizzati che per i materiali
una scelta di unicità ogni pezzo è, prima di essere un prodotto, una sperimentazione libera, una sorpresa imprevedibile che riproduce la sorpresa e l’imprevedibilità naturali
una scelta di calma e tempo dedicato le tecniche che richiedono attenzione e rifuggono dalla fretta attraverso la conoscenza e l’approccio alla natura e ai suoi ritmi
NELLE FOTO DA SINISTRA A DESTRA
sciarpa in seta tintura naturale legatura shibori – tinta con legno campeggio
sciarpa in lana tintura naturale tecnica shibori – tinta con bucce di cipolla dorata
sciarpa in lana tintura naturale tecnica TyeDye – tinta con bucce di cipolla dorata
Laboratorio Artigianale di cucito e pelletteria
Il nostro laboratorio di cucito, in collaborazione con i volontari e gli educatori, è un’occasione per imparare ad utilizzare le macchine da cucire impiegando diversi materiali e stoffe (pelle, pizzi, velluto, ecc).
In questo laboratorio mettiamo in gioco competenze manuali, sviluppiamo capacità attentive e incoraggiamo l’autonomia lavorativa. Sapere che ciò che viene prodotto in questo laboratorio verrà destinato alla vendita è importante per sostenere il percorso formativo.
In vista dei mercatini di Natale 2023 stiamo incrementando la produzione dei nostri prodotti.
LABORATORIO della resina DRIPART
Il laboratorio dripart è nato dalla riflessione educativa del CSE Acqua - uno dei servizi più giovani della nostra Cooperativa. L’equipe ha utilizzato il laboratorio artistico per sperimentare diverse tecniche con l’obiettivo primario di conoscere a fondo gli utenti, nella loro specifica individualità, al fine di costruire attività che centrassero i loro bisogni e i loro interessi. Con la sperimentazione della resina hanno scoperto che questa tecnica avrebbe garantito ai ragazzi due cose fondamentali: la libertà creativa, (tipo di prodotto e scelta di colori e decorazioni) la facilità di gestione della manualità che avrebbe permesso a molti di loro di svolgere in parziale o completa autonomia i diversi passaggi di creazione dell’oggetto. E' nato così il nostro progetto DripArt, che mira alla produzione di manufatti in resina e che, attraverso colori e forme, "racconta" la personalità e la storia delle persone che, ad uno ad uno, li hanno ideati e prodotti.
LABORATORIO di FALEGNAMERIA WOODLAB
L’attività di falegnameria nasce all’interno della programmazione educativa del CSE Fuoco e viene utilizzato grazie alle caratteristiche e alle svariate modalità di utilizzo che la tecnica può avere. La falegnameria può essere impiegata come attività di benessere che agisce sui processi motori, sensoriali e cognitivi dell’utente ma il progetto prevede la realizzazione di oggettistica in legno. I ragazzi affrontano un ambiente simile per le sue caratteristiche ad un laboratorio artigianale vero e proprio