Servizi Residenziali


Comunità e Microcomunità

La Comunità Alloggio e la Microcomunità si differenziano per il numero di utenti contemporaneamente ospitabili all’interno della struttura.

Entrambe sono servizi residenziali (h.24 per 365 giorni all’anno) per persone con disabilità strutturate per offrire un ambiente stimolante ed accogliente, connotato da relazioni positive. Le persone, abitando gli spazi delle comunità, grazie all’affiancamento e all'aiuto di personale qualificato, possono trovare risposta ai propri bisogni primari ed affettivi, sviluppando le proprie autonomie personali, relazionali e sociali. Gli interventi sono calibrati sui bisogni specifici, sulle capacità e sulle esigenze di ciascun ospite e si basano su un intervento educativo che mette al centro la cura della relazione inteso come ambito trasversale e fuoco di attenzione prioritario presente in ogni aspetto della vita all’interno della residenza. L’intervento è caratterizzato anche da una attenzione alla cura complessiva della persona, al suo sostegno e, se necessario, all’accompagnamento nelle azioni quotidiane di cura del sé Le attività hanno un taglio partecipativo quindi strutturate sul principio del coinvolgimento costante a collaborare allo svolgimento delle mansioni all’interno del servizio.



Palestra di Vita indipendente

La Palestra di Vita indipendente è un progetto in ambito abitativo che offre percorsi finalizzati all’incremento dell’autonomia e alla crescita personale all’interno di un contesto semi-protetto. Viene qualificato come servizio semi – residenziale.

E’ un progetto sperimentale nato in risposta alle direttive sulla vita indipendente della L.115/06 che, all’interno delle co-progettazioni tra Distretti sociali e Terzo settore ha supportato la nascita di situazioni di sperimentazione dell’abitare con lo scopo di intervenire in maniera efficace sul problema della residenzialità, in alternativa alle strutture residenziali istituzionali. L’obiettivo è quello di evitare il più possibile l’emarginazione e la ghettizzazione dei soggetti con disabilità.



La nostra Cooperativa gestisce, attualmente una Microcomunità e due Comunità Alloggio e due Palestre di Vita Indipendente




MICROCOMUNITA’ GEMMA E VITTORIO

Situata nel Comune di Uboldo, ospita cinque persone con disabilità e continua l’opera, iniziata negli anni ’80, da due coniugi: Gemma e Vittorio. La Cooperativa – condividendone gli scopi e ritenendo che una realtà di questo tipo dovesse assolutamente continuare ad esistere – ha deciso di continuare, con la propria competenza e professionalità il progetto originario, garantendone la prosecuzione e lo sviluppo grazie alle proprie figure professionali. Ha un carattere sperimentale e agisce in un contesto familiare mantenendo la presenza di uno dei fondatori all’interno di spazi abitativi riservati. 


Nella foto da sinistra : Coordinatore Falvo Simone, Lo Giudice Simona, Rodighiero Micaela, Baron Lucrezia, Ciullà Denise, Afaadas Assia, Luga Fabiana, Baron Cristina


Per saperne di più consulta la nostra Carta dei Servizi: Carta dei Servizi Comunita Uboldo.pdf  



COMUNITA’ ARIA

La nostra Comunità alloggio Aria si trova a Saronno all’interno di EduLab e si basa su un modello educativo e di vita di tipo comunitario. Ospita sei persone, seguite costantemente da figure educative e personale ASA.


Nella foto da sinistra: Santeramo Roberta, Bissacco Paolo, Coordinatrice Marzola Elisa, Gili Cristina, Mejiacruz Marco


Per saperne di più consulta la nostra Carta dei Servizi: Carta dei Servizi Comunita Aria.pdf 



COMUNITA’ di FAGNANO

La Comunità di Fagnano è adiacente alla struttura che ospita il CSE e lo SFA, si basa su un modello educativo e di vita di tipo comunitario. Ospita 3 persone residenti con disabilità seguite costantemente da figure educative e personale ASA. All’interno della Comunità è attivo un progetto sperimentale di Palestra di vita indipendente che ospita un gruppo di 5/6 ragazzi. Si tratta di un progetto in ambito abitativo che offre percorsi finalizzati all’incremento dell’autonomia e alla crescita personale all’interno di un contesto semi-protetto, una casa dove è possibile sperimentare la vita autonoma al di fuori del proprio nucleo familiare, con il supporto di figure educative e assistenziali.


Nella foto da sinistra: Ceruti Sonia, Coordinatore Gagliardo Jody, Colombo Daniele, Ciapparelli Nicole, Raimondi Maurizio, Andolfatto Serena, Gallone Raimondo


Per saperne di più consulta la nostra Carta dei Servizi: Carta dei Servizi Comunita Fagnano.pdf 


PALESTRA DI VITA INDIPENDENTE

L’appartamento a disposizione del progetto è nel centro di Turate, a 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria e dal centro cittadino. Si tratta di una casa dove è possibile sperimentare la vita autonoma al di fuori del proprio nucleo familiare, con il sostegno di figure educative e di supporto. I ragazzi e le ragazze sono divisi in micro - gruppi che, in giorni differenti, usufruiscono della struttura in orari organizzati. I percorsi settimanali, costruiti con diverse scansioni per i differenti micro - gruppi si svolgono dal lunedì al venerdì includendo anche il momento notturno; questo per sperimentare al meglio il distacco dall'ambiente familiare ed il potenziamento delle autonomie personali.  


Nella foto da sinistra: Franchi Albina, Gili Cristina, Coordinatrice Rotondi Elisa, Sessa Annalisa, Poli Nicoletta