Spazio Lavoro Cislago


Contatti: Coordinatrice Cristina Torri Tarelli - 029640959 int.3 -

spaziolavoro@granello-coop.it


Da oltre trent’anni lo SPAZIO LAVORO svolge attività di assemblaggio, confezionamento, attività di cartotecnica, sbavatura guarnizioni, etichettatura, montaggio e rifinitura di componenti meccaniche ed altre attività su richiesta per conto terzi (e molto altro) soddisfacendo richieste sempre più esigenti di imprenditori e importanti aziende presenti sul mercato del lavoro. Lo Spazio Lavoro nel tempo è diventato "terzista di punta" per diversi clienti, distinguendosi per precisione e puntualità nell'esecuzione delle lavorazioni affidate.

Il nostro obiettivo, infatti, è quello di favorire la formazione e l’inserimento lavorativa e sociale di persone fragili all’interno di un ambiente accogliente e stimolante, in grado di far emergere le abilità di ogni persona e attraverso l'attività lavorativa potenziare la socialità; dare un senso la loro operato e nel frattempo eseguire al meglio la consegna lavorativa affidata

Attualmente sono circa 50 gli utenti, tra cui undici dipendenti, normodotati e con disabilità, che ogni giorno operano all’interno del nostro reparto di assemblaggio, sostenuti ed organizzati da un coordinatore, da un pedagogista e da  una  operatrice in qualità di maestra del lavoro. I lavori sono svolti singolarmente o in piccoli gruppi, incentivando così i momenti di scambio e socializzazione. La presenza di figure di riferimento con una specifica formazione pedagogica permette di porre l’attenzione necessaria ad ogni singolo utente, promuovendo un’inclusione serena anche attraverso momenti dedicati al confronto e alla formazione rispetto a temi riguardanti l’ambiente lavorativo.

All’interno dello Spazio Lavoro è attivo, da diversi anni, il "Progetto Occupabilità” finalizzato alla creazione di postazioni lavorative come strumento per acquisire o riacquisire capacità relazionali ed operative. I progetti di tirocinio ad inclusione ed extracurricolari sono attuati in collaborazione con i Comuni e i Servizi di Inserimento Lavorativo delle provincie di Como e Varese.  Inoltre sono in essere convenzioni ex art. 14 con il Collocamento Mirato (Milano - Como - Monza e Brianza - Varese)   al fine della copertura delle quote di riserva per le assunzioni di personale svantaggiato.


nella foto da sinistra: Cattaneo Federica (maestra del lavoro) -  Cristina Torri Tarelli (reso. operativa e Coordinatrice) - Ottolina Maria Veronica (pedagogista)