DALLA MUTUALITA’ ALLA SOLIDARIETA’


Una cooperativa nasce per volontà e impegno di un gruppo di persone che hanno l’obiettivo comune di portare benefici e vantaggi sia ai soci (MUTUALITA’) che all’intera comunità (SOLIDARIETA’) con attività che la rendano unica sul territorio. La Cooperativa è una impresa finalizzata al perseguimento degli interessi generali della comunità, alla promozione umana e all’inserimento sociale dei cittadini (art.1 L.381/1991).

Questo scopo, per noi, è perseguito attraverso la gestione dei servizi diurni (SFA e CSE) e Residenziali (TIPO A) e lo svolgimento di attività produttive (Reparto STAMPA – Spazio Lavoro) finalizzati all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate (TIPO B).

Il Granello Don Luigi Monza opera come cooperativa di tipo MISTO (Tipo A e Tipo B) creando un collegamento funzionale tra l’attività di gestione dei servizi socio assistenziali e educativi e quelli di inserimento lavorativo e di produzione. Questa caratteristica permette di creare percorsi integrati, di collaborazione e progettazione tra i diversi settori mettendo al centro il Progetto Individuale di ogni persona con disabilità. Per definizione il progetto personale delle persone di cui ci occupiamo, è costantemente in evoluzione e può trovare, all’interno di una cooperativa configurata come la nostra, i termini per sperimentare o stabilizzare le competenze acquisite.