Servizio Civile Universale

Il Servizio Civile Universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa non armata e non violenta della patria; all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica Italiana, attraverso azioni per la comunità e per il territorio.

COME CANDIDARSI

  1. Scegli uno dei progetti all’interno dei programmi. Se sei interessato a far volontariato presso Il Granello, scegli il progetto C2 “Le chiavi del futuro. Accompagnamento all’autonomia di soggetti con disabilità”.
  2. Richiedi l’identità digitale SPID Livello 2 presso gli uffici postali o sui siti identity provider accreditati (SielteID, Aruba, InfoCert, TimID, ecc.).
  3. Presenta la domanda sulla piattaforma DOL (domanda online), sul sito domandaonline.serviziocivile.it utilizzando le credenziali SPID.

Il Granello partecipa a questo programma in un RETE di EVENTI a carattere sociale. La nostra Cooperativa è inserita in uno dei quattro programma progettuali della rete – il programma INCLUSIONE SOCIALE – e può quindi ACCOGLIERE GIOVANI ALL’INTERNO DEI PROPRI SERVIZI EDUCATIVI con le caratteristiche sopra esposte.

COSA VI CHIEDIAMO

Di segnalarci o farci contattare da giovani nella fascia di età indicata. I ragazzi e le ragazze potranno così partecipare ai prossimi webinair informativi che la rete svolgerà nei prossimi mesi, ed essere da noi informati sulle possibilità di partecipare al nostro programma che si occupa di inclusione delle persone con disabilità.

DURATA

Dagli 8 ai 12 mesi – a seconda del progetto – per un impegno settimanale di 25 ore (oppure 1.145 ore per i 12 mesi).

ALCUNI VANTAGGI PER CHI PARTECIPA

  • Riconoscimento e valorizzazione delle competenze acquisite
  • Possibilità per alcuni progetti con sede in Italia di un periodo di tutoraggio (fino a tre mesi) per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro.
  • Assegno mensile di euro 439,50 se il servizio si svolge all’estero si aggiunge un’indennità estera giornaliera dai 13 ai 15 euro.
  • Lo SCU è compatibile con la frequenza di percorsi di istruzione, formazione e universitari, nonché esperienze lavorative.
  • L’esperienza è valutata nei concorsi pubblici, come servizio prestato presso la Pubblica Amministrazione e può valere come titolo id preferenza.
  • Riconoscimento ai fini del trattamento previdenziale (riscattabile).

PER INFO E CONTATTI CON LA NOSTRA COOPERATIVA: segreteria@granello-coop.it o il numero 3510979511 dal lun. al ven. dalle 9.00 alle 16.00.

Il 14 dicembre è uscito il bando  per il Servizio Civile Universale rivolto a giovani dai 18 ai 28 anni per tutti i giovani che volessero sperimentarsi potete candidarvi ai NOSTRI PROGETTI approvati dal ministero https://www.reteserviziocivile.it/index.php/progetti-2/

Il Progetto della Cooperativa IL GRANELLO DON LUIGI MONZA è inclusa nel PROGRAMMA C azione C2 “Le Chiavi del Futuro”

La Rete, attraverso la Cooperativa Galdus, che ne è capofila, cerca  279 giovani che – per 25 ore alla settimana – e durante un anno, siano disponibili ed interessati a spendersi in attività di accompagnamento, animazione, comunicazione, supporto e tanto altro… CLICCATE IL LINK Servizio Civile Universale – Galdus per accedere al sito della rete dove potrete trovare le schede dei progetti riferiti alle persone con disabilità a cui partecipa la nostra cooperativa.

IL BANDO SCADRA’ il 26 gennaio 2022 AFFRETTATEVI!!

Altre notizie potete trovarle ai seguenti link

FACEBOOK: https://www.facebook.com/search/top?q=rete%20servizio%20civile

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/reteserviziocivile/

sui social troverete anche le date per i WEBINAR informativi che Galdus, cooperativa capofila della nostra rete, organizzerà per i giovani che volessero candidarsi

I GIOVANI CHE VOLESSERO CANDIDARSI DEVONO:

PRESENTARE LA PROPRIA CANDIDATURA attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Domande presentate in altra modalità non saranno accolte.

Per accedere alla piattaforma DOL link: https://scelgoilserviziocivile.gov.it/presenta-la-domanda/la-piattaforma-dol/

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: