SFA Cislago

Lo SFA di Cislago si trova all’interno della nostra sede storica, sita in Via Mattei. Nato nel 2010, è il primo Servizio Educativo introdotto nella nostra Cooperativa, sviluppatosi in stretta collaborazione con lo spazio lavoro che si trova nella stessa struttura. Al suo interno, grande importanza si riserva all’ambito della formazione, tra cui quella al lavoro (beneficiaria, inoltre, di collaborazioni con aziende ed esercenti del territorio).

Sono diverse le attività che svolgiamo in questo centro; tra queste ci sono:

  • Laboratorio lavorativo: utile per imparare, attraverso la pratica, quelle che sono le regole, i ritmi e le modalità di diversi contesti di lavoro; a riconoscere i ruoli e i compiti; per imparare a mantenere un rapporto adeguato di collaborazione e per saper gestire il proprio compito e i propri spazi incrementando sempre più la propria autonomia. Una caratteristica dello SFA di Cislago è stata quella di svolgere laboratori di tipo creativo che si sono consolidati negli anni e che, attualmente, si stanno concretizzando nel Laboratorio di ceramica con l’aiuto di un artigiano ceramista.
  • Laboratori di formazione trasversale: comprendono attività formative che vanno a toccare le diverse aree della persona come: l’area personale (igiene, cura degli ambienti, attività domestica, uso del denaro, orientamento), l’area sociale (conoscenza dei servizi del territorio es. banca – biblioteca –poste), quella cognitivo/culturale (conoscenza dei social, visite a mostre e lavoro di commento e comprensione, cineforum con discussione/commento dei temi trattati nei film e lavoro sulla struttura del film) e quella creativa (teatro – lavori creativi).
  • Laboratorio fotografico: rappresenta un percorso formativo volto all’apprendimento delle nozioni fotografiche, sia tecniche che espressivo-artistiche.
  • Lettura del giornale su temi di attualità: si lavora sull’importanza di conoscere i vari strumenti di informazione e imparare a usufruirne in maniera adeguata e consapevole; oltre che a potenziare e sviluppare le conoscenze e le competenze linguistico – comunicative e a utilizzare le notizie del giornale per ampliare contenuti già acquisiti, o per svilupparli da un diverso punto di vista.

Lo SFA, in alcuni periodi dell’anno, lavora con ragazzi e ragazze in alternanza scuola lavoro in collaborazione con le scuole secondarie di secondo grado. In particolare, si sono sviluppate delle forti collaborazioni con Istituti superiori di indirizzo sociale.

Staff

CRISTINA DALL’ASTA

Nata il 22 gennaio 1965 a Genova. Diplomata al corso triennale per educatori professionali presso la Scuola per Infermieri Professionali annessa all’E.O. Ospedali Galliera di Genova, è arrivata al Granello nel 2010. Oggi è coordinatrice dello SFA di Cislago e responsabile progettazione per fundraising. Le piace paciugare con i colori ed è sempre aperta a nuove esperienze.

ROBERTA GUERINI

Nata il 25 ottobre 1991 a Como. Possiede una laurea magistrale in Scienze Pedagogiche presso l’Università di Milano-Bicocca. È arrivata al Granello nel 2017; oggi è educatrice e referente del progetto “Spesa Solidale”. Determinata, appassionata di cucina, le piace la pallavolo e ama stare in compagnia.

ELISA MARZOLA

Nata il 13 dicembre 1988 a Tradate, è laureata in Scienze dell’Educazione e studentessa del corso magistrale Scienze Pedagogiche presso l’Università di Milano-Bicocca. L’esperienza al Granello è iniziata nel 2018; oggi è educatrice presso lo SFA di Cislago e nel progetto “Palestra di Vita Indipendente”. Inoltre, è responsabile del laboratorio di fotografia e di redazione web del Granello.
È disponibile all’ascolto e affascinata da qualsiasi tipo di arte e di cibo.

GIACOMO UBBIDINI

Nato il 26 marzo 1987 a Umbertide. Ha conseguito la laurea magistrale in Consulenza Pedagogica per la Disabilità e la Marginalità presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Lavora al Granello dal 2017 ed è educatore allo SFA di Cislago. Volontario di Croce Rossa Italiana, adora leggere e guardare film.

NICOLETTA POLI

Nata il 31 ottobre 1993 a Saronno, è laureata in Scienze dell’Educazione e studentessa del corso magistrale Scienze Pedagogiche presso l’Università di Milano-Bicocca. Dal 2017 è educatrice presso lo SFA di Cislago e nel progetto “Palestra di Vita Indipendente”. Oltre ad essere appassionata di danza, le piace leggere e cucinare.

VALENTINA CASSANI

Nata il 7 marzo 1988 a Legnano. Ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha iniziato la sua avventura al Granello nel 2018 come educatrice. Ama ballare e viaggiare.

MAURIZIO PREZIOSI

Nato il 2 ottobre 1962 a Manchester, possiede un Diploma in Educatore Professionale conseguito presso la Scuola per Operatori Sociali- Istituto scientifico “E. Medea” – Associazione la Nostra Famiglia Bosisio Parini. E’ educatore della nostra cooperativa dal 2019. Persona molto creativa, è appassionato di musica, suona la batteria ed è interessato al mondo dell’elettronica.

Contatti

Via Enrico Mattei 141 | 21040 Cislago (VA)

T. 0296409059 | sfa@granello-coop.it

Per saperne di più consulta la nostra Carta dei Servizi: