SFAL Cislago

Il servizio di Formazione all’Autonomia e al Lavoro (S.F.A.L.), sito in Cislago in via E. Mattei 141, è un servizio sociale territoriale e si propone di promuovere la ricerca e lo sviluppo di percorsi di integrazione all’interno di un contesto lavorativo, attivando interventi mirati a favore di persone disabili che possiedano discrete capacità relazionali e di comunicazione.

Gli interventi educativi e formativi sono a supporto e sviluppo di abilità e competenze utili a creare consapevolezza, autodeterminazione, autostima nelle capacità del singolo, spendibili per il proprio futuro nell’ambito professionale, così da favorire una serena integrazione all’interno del tessuto sociale.

L’obiettivo del servizio è sviluppare e attuare progetti individualizzati ponderati e calibrati per ogni utente, attraverso il lavoro, inteso come strumento educativo e non come fine, per poter sostenere le potenzialità di ognuno, favorire l’acquisizione di nuove competenze e incrementare le capacità lavorative attraverso una formazione mirata e continua in un   contesto stimolante e accogliente.

L’attività lavorativa si sviluppa sia all’interno dello Spazio Lavoro, nel quale si effettuano lavorazioni per conto terzi, sia all’interno del Laboratorio di ceramica, dove si producono artigianalmente oggetti in argilla, ceramica e terracotta fatti a mano dagli utenti.

L’intervento educativo, in particolare, sarà a sostegno di ogni singola persona, tenendo conto delle differenti esigenze e caratteristiche, delle necessità e delle aspettative di ognuno al fine di sostenere e motivare una frequenza e una partecipazione costante e interessata.

Ogni singolo utente sarà partecipe ed  al tempo stesso collaborerà per la definizione e, nel tempo, la ridefinizione dei propri obiettivi che gli permetterà maggiore consapevolezza rispetto all’andamento del percorso formativo e lavorativo intrapreso.

Contatti:

Via Mattei 141 | 21040 Cislago VA

Tel.: 3497423457 | spaziolavoro.granellocoop@gmail.com

Per saperne di più consulta la nostra Carta dei Servizi: