Il Servizio di Formazione all’Autonomia (SFA) è rivolto a persone con disabilità con età compresa tra 16 e 35 anni in possesso di risorse che consentano di intraprendere un percorso di autonomia e di inserimento sociale. Ha un carattere di accoglienza sovra - comunale in quanto accoglie le persone in base al progetto e non in base alla zona di residenza. Le persone che vengono inserite devono essere in possesso dei requisiti definiti dalla normativa (DGR7433/2008). Il servizio di Formazione all’Autonomia (SFA.) si propone di promuovere la ricerca e lo sviluppo di percorsi di inserimento all’interno dei contesti di vita del singolo, attivando interventi mirati a favore di persone con disabiltà che possiedano discrete capacità relazionali e di comunicazione.
La nostra Cooperativa gestisce, attualmente, quattro SFA
SFAL – Via Mattei 141 - CISLAGO (Va)
Contatti: Ottolina M.Veronica – cell.3497423457 – sfal@granello-coop.it
Situato nella nostra sede storica di Cislago è nato nel 2010; dal 2019 il nome si modifica in Servizio di Formazione all'Autonomia ed al Lavoro (SFAL), aumentando sempre più la collaborazione con lo Spazio Lavoro con cui condivide parte della struttura e con il nostro reparto di Stampa e Grafica. Essendo inserito in un contesto produttivo, l’obiettivo principale, oltre quelli stabiliti dalla normativa (DGR7433/2008), è quello di sviluppare e attuare progetti individualizzati inerenti all'ambito strettamente lavorativo, inteso non come fine, ma come strumento educativo. Lo SFAL è caratterizzato dalla presenza del Laboratorio di ceramica IN-Perfezione, dove si producono artigianalmente oggetti in argilla e terracotta. Gli utenti hanno la possibilità di sperimentare questo linguaggi o con la presenza di una educatrice, la quale ha una formazione da ceramista, sempre all'interno di una logica produttiva in quanto i manufatti sono dedicati alla vendita.
Nella foto da sinistra: Zampini Giuliana, Coordinatrice Ottolina Maria Veronica, Gozzoli Marta
Per saperne di più, consulta la nostra Carta dei Servizi: CARTA SERVIZI SFAL.pdf
SFARM – Via Patrioti 115 – Guanzate (Co)
Contatti: Mariani Elisabetta cell. 3440177219 – sfarm@granello-coop.it
Situato nella provincia di Como, nel Comune di Guanzate. La particolarità dello SFARM è quella di essere inserito all’interno di una FATTORIA SOCIALE con cui la Cooperativa ha costruito un progetto gestionale che va a supportare, oltre agli obiettivi stabiliti dalla normativa, una forte caratterizzazione sul lavoro in fattoria. Alle attività generali previste in tutti i Servizi all’Autonomia in questo contesto si aggiunge un lavoro particolare sulla gestione degli animali (stalla e avicole) e dei loro spazi, l’acquisizione di competenze orticole e la gestione degli spazi verdi. Lo staff educativo è affiancato da un operatore di fattoria.
Nella foto da sinistra: Alberio Ambrogio, Coordinatrice Mariani Elisabetta
SFA SARONNO – Vicolo Santa Marta 9 - Saronno (Va)
Contatti: Ubbidini Giacomo cell. 3493101817 – sfa.saronno@granello-coop.it
Questo servizio, dall’ottobre 2022 ha sede in centro a Saronno. Nato dallo storico Sfa di Cislago, da cui si è staccato nel 2019 per prendere sede nella struttura di nuova apertura EDULAB oggi si situa in centro a due passi dalla stazione. Questa collocazione favorisce il raggiungimento dell’obiettivo dell’autonomia e incrementa la possibilità di aggancio con le situazioni produttive della città stessa. Lo SFA di Saronno ha sempre avuto una forte connotazione sulla formazione e sulla cultura della disabilità, ha accolto e gestito alla sua partenza il progetto Alternanza scuola lavoro Pensare a Rotelle – in collaborazione con le scuole superiori del territorio Saronnese - ed ha sviluppato diverse collaborazioni con associazioni del territorio per eventi culturali.
Nella foto da sinistra: Coordinatore Ubbidini Giacomo, Marzola Elisa
SFA “LA VALLE DEL GRANELLO” – Via Roma 35 – Fagnano Olona (Va)
Contatti: Gagliardo Jody cell. 3493364291 – sfa.fagnano@granello-coop.it