SFA Fagnano Olona – La valle del Granello

La Valle del Granello è un Servizio di Formazione all’Autonomia (S.F.A.) inaugurato nel 2018 nel comune di Fagnano Olona. Accoglie giovani e adulti con disabilità che non sono ancora in grado di affrontare il mondo del lavoro, ma sono in possesso di risorse da potenziare attraverso specifici interventi personalizzati al fine di raggiungere la piena integrazione sociale. E’ un servizio territoriale che promuove la ricerca e lo sviluppo di percorsi di integrazione per giovani dai 16 ai 35 anni di età.   L’obiettivo cui si tende è lo sviluppo delle abilità e l’acquisizione di nuove competenze utili ad un eventuale percorso professionale e fondamentali per la quotidianità. La Valle del Granello ha una forte connotazione lavorativa, strumento educativo imprescindibile, e tutti i ragazzi svolgono attività formative in funzione delle proprie abilità e risorse, secondo un Progetto Educativo Individualizzato.

Le attività formative si sviluppano nelle seguenti aree:

  • Cognitiva (pensiero, logica, lettura, consapevolezza di sé)
  • Abilità strumentali della vita quotidiana (calcolo, uso del danaro, computer, orientamento nello spazio, uso dei mezzi di trasporto)
  • Socio-relazionale e affettiva (comunicazione, gestione emozioni, condivisione spazi e regole sociali) culturale (interessi dei ragazzi, musica, film).

Grazie alla collaborazione di maestri del lavoro e volontari abbiamo sviluppato tre ulteriori laboratori:

  • Falegnameria
  • Cucina
  • Produzione manufatti in pelle o stoffa

Si tratta di attività che permettono l’acquisizione di abilità generali e specifiche (restauro, uso della macchina da cucire, piccole riparazioni e basi di cucina).

Ogni giorno, inoltre, lavoriamo con ragazzi in alternanza scuola/lavoro e con progetti di tirocini risocializzanti in collaborazione con i Servizi Sociali e con scuole secondarie del territorio.

Staff:

  • C. JODY GAGLIARDO

Nato il 9 giugno 1977. Ha conseguito la laurea in Psicologia e Psicoterapia, svolge attività educativa con funzioni di coordinamento dei servizi S.F.A. e “Spazio in Famiglia”. Lavora con la disabilità dal 2000. Arrivato al Granello nel settembre 2014 e, dopo tre anni di lavoro nella sede di Cislago con la parentesi della supervisione all’equipe nella Residenza Sanitaria Disabili di Porto Valtravaglia, da gennaio 2018 coordina “La Valle del Granello”. Inoltre, è educatore presso la microcomunità di Uboldo.

  • NICOLE CIAPPARELLI

Nata l’11 agosto 1994. Ha conseguito la laurea in Scienze dell’Educazione, dopo il tirocinio presso “Associazione Genitori Persone Down” e un’esperienza lavorativa in un Centro Diurno Disabili, arriva al Granello nel gennaio 2018 per l’apertura del servizio S.F.A. di Fagnano Olona.

  • MASSIMO CERUTI

Nato il 28 maggio 1963. Ha conseguito la laurea in Scienze dell’Educazione; è un educatore del Granello dal 2016, dopo aver maturato esperienze presso comunità per minori a Milano.

Contatti:

Via Roma 35 |21054 Fagnano Olona

T. 3493364291 | sfa.fagnano@granello-coop.it

Per saperne di più consulta la nostra Carta dei Servizi: