SFA Saronno “Terra”

Lo SFA “Terra” situato nella struttura di Saronno, nasce ad ottobre del 2019, con l’apertura del nuovo centro polifunzionale EduLab. Nato dall’esperienza dello storico SFA di Cislago, l’attuale Servizio di Formazione all’Autonomia dedica grande importanza all’ambito della formazione, tra cui quella al lavoro (beneficiaria, inoltre, di collaborazioni con aziende ed esercenti del territorio e con lo Spazio Lavoro di Cislago).

Sono diverse le attività che svolgiamo in questo centro suddivise nelle seguenti aree:

AREA INDIVIDUALE: all’interno di quest’area possono essere proposte attività di cura e igiene personale, pulizia degli ambienti, cucina, cura della casa, spesa, laboratori di problem solving

AREA SOCIALE: all’interno di quest’area possono essere proposte attività di informatica con la conoscenza e l’approccio alle piattaforme social e internet o utilizzo del cellulare, uscite sul territorio, uso dei mezzi pubblici, conoscenza dei servizi del territorio.

AREA COGNITIVA: all’interno di quest’area possono essere proposte attività di scrittura e lettura, lettura di giornali, simulazione acquisti, laboratori di problem solving.

AREA RELAZIONALE: in quest’area possono essere proposte attività di discussione e circoli di condivisione delle tematiche affrontate, laboratori espressivo narrativi e/o autobiografici, role play, video o visione di film con discussione (cineforum).

AREA FORMAZIONE LAVORO: i quest’area possono essere proposte attività di cucina, laboratorio spazio lavoro, attività semi artigianali, manutenzione del verde e/o ortocultura, laboratori in fattoria di approccio al lavoro di cura degli animali,  simulazioni di lavoro d’ufficio, pulizie, simulazione di colloqui di lavoro o di valutazione dell’inserimento lavorativo.

AREA ESPRESSIVA: in quest’area possono essere proposte attività di teatro, atelier espressivo attraverso tecniche non finalizzate alla produzione ma solo all’espressione, atelier creativo con l’applicazione di tecniche come il decoupage, la decorazione e il riciclo, laboratori di fotografia.

AREA RICREATIVA E CULTURALE: in quest’area possono essere proposte attività di fruizione del territorio (biblioteca – cinema – musei – gite di conoscenza in città etc), gite sia giornaliere che residenziali che saranno programmate di volta in volta all’interno della programmazione annuale.

Lo SFA, in alcuni periodi dell’anno, lavora con ragazzi e ragazze in alternanza scuola lavoro in collaborazione con le scuole secondarie di secondo grado. In particolare, si sono sviluppate delle forti collaborazioni con Istituti superiori di indirizzo sociale.

EQUIPE EDUCATIVA:

Cristina Dall’Asta

Giacomo Ubbidini

Elisa Marzola

Contatti

Angolo di Via E. Torricelli e Via G. Galilei | 21047 Saronno VA

Tel.: 3493101817 | sfa@granello-coop.it

Per saperne di più consulta la nostra Carta dei Servizi: