Siblings

I siblings sono i fratelli e le sorelle di persone con disabilità.

L’idea di un percorso per i fratelli adulti dei ragazzi che frequentano i servizi educativi della cooperativa è nata nel 2016 grazie all’Associazione Granello Insieme, che ha accolto e supportato economicamente l’interesse mostrato da alcuni genitori e operatori riguardo questa tematica. Successivamente, il progetto è stato supportato grazie al contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto.

L’intento è quello di creare uno spazio dedicato ai Siblings capace di dare loro la possibilità di confrontarsi e condividere dubbi, paure ed esperienze, ricevendo il supporto di professionisti e, soprattutto, creando una rete tra pari in grado di sostenere e valorizzare la persona, suggerendo strategie di resilienza, al fine di affrontare efficacemente e positivamente le sfide.
I gruppi di 7/8 persone, omogenei per età, si incontrano ogni 15 giorni per 6/7 volte.

“Siblings – Storie di fratelli” è una mostra fotografica realizzata grazie alla collaborazione con il fotografo Livio Moiana. Questa mostra parla di relazioni uniche e speciali, dove la disabilità è sfondo di rapporti caratterizzati da affetto e rivalità, complicità e gelosia, supporto e competizione.

Qui sotto potrai consultare la nostra locandina: