Storia

Il Centro Socio Educativo della Cooperativa “IL GRANELLO – Don Luigi Monza” è ospitato al primo piano del centro San Sebastiano presso Nizzolina di Marnate, in Via Vittoria 37.

Questo servizio, aperto il 2 settembre 2013, è rivolto a persone con disabilità di età compresa tra i 18 e i 65 anni che abbiano concluso il percorso scolastico obbligatorio o il percorso formativo c/o S.F.A, oppure che abbiano una disabilità la cui fragilità non sia compresa tra quelle riconducibili al sistema socio-sanitario.Il CSE è un servizio diurno che eroga interventi socio-educativi o socio-animativi finalizzati a potenziare e mantenere le autonomie e le capacità personali, favorire lo sviluppo e l’incremento della socializzazione e attuare interventi e/o strategie di inclusione attraverso forme di aggregazione e di partecipazione alla vita sociale del territorio.

I ragazzi frequentano il centro da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 16.00.

Le attività e i laboratori che scandiscono le giornate hanno trovato un grosso “alleato” nella struttura del “centro San Sebastiano” che, per la sua conformazione interna e il suo spazio esterno, è un habitat e un contesto perfetto per il nostro modo di operare. Infatti, durante le belle giornate, la presenza di un gazebo e di ampi spazi verdi all’interno della struttura, ci permettono di poter svolgere momenti ricreativi e formativi all’aria aperta. Questa particolarità contribuisce a creare un clima di calma e tranquillità, caratteristiche fondamentali per la buona riuscita delle attività e dei rapporti che si formano all’interno della struttura e tra i ragazzi stessi.